Chi Sono

Salve,  img_1009

credo il minimo sia presentarmi: sono Giovanni Scola, Psicologo, Psicoterapeuta, uomo di 50 anni approdato in Veneto dalla amata Liguria dai tempi dell’Università, papà di due meravigliosi bimbi, Leonardo di anni 10 e Gaia Shanti di anni 7.

Interessato poi da sempre a tutto ciò che è persona, psiche, mistero, “occulto”, esoterico, oltreché dalla medicina, biologia, antroposofia, astronomia.

La mia vita Professionale, come esperienza “sul campo” (quella che prediligo) iniziò con due partecipazioni attive in un Centro presso la struttura ex manicomiale di Padova (Brusegana, ex Ospedale Psichiatrico di Via dei Colli) e presso il II° SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) all’Ospedale Civile di Padova, ULSS 16, esperienze che mi permisero di “toccare con mano” sia la sofferenza Individuale (dei pazienti-ospiti) che i limiti e le problematiche delle istituzioni.

Dopo queste prime esperienze durate 4 anni iniziai a lavorare come operatore per un brevissimo tempo in una struttura di pronta accoglienza per minori e subito dopo presso una struttura per la presa in carico e “cura” per utenti affetti da problematiche tossicomaniche.

In seguito lavorai in diverse altre strutture occupandomi negli anni di minori, adolescenti, tossicodipendenti, con diverse mansioni che andavano dallo Psicologo, allo Psicoterapeuta, al direttore di struttura complessa, al supervisore delle equipe, a formatore di diverse figure professionali operanti nel settore socio-sanitario.

Sono stato Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della regione Veneto partecipando a numerosi tavoli istituzionali dentro e fuori dall’Ordine, compresa l’Università.

Mi sono poi diplomato presso la scuola di specialità in psicoterapia psicoanalitica breve conseguita presso l’IREP (Istituto Ricerche Europeo Psicoterapia Psicoanalitica, riconosciuto dal MIUR).

Negli ultimi anni ho approfondito aspetti esoterici, spirituali del percorso umano integrando approcci derivanti dalla meditazione, dal Raja Yoga dagli studi di testi e insegnamenti antichi e dalla spiritualità orientale oltreché occidentale, con aspetti legati alle terapie esoteriche (terapia radiante, pranoterapia). Negli anni ho potuto constare come integrando più aspetti (psicologici classici ed “alternativi”) si possa avere un’accelerazione nel percorso evolutivo del paziente, abbreviando notevolmente la durata delle psicoterapie stesse, dei costi economici e delle sofferenze.

Le porte di accesso al “regno” del Bene-essere, della felicità, dell’equilibrio psicofisico od energetico possono essere molteplici e vanno ricercate insieme al “paziente”, nella relazione con esso, aiutandolo e sostenendolo in un recupero prima della speranza e della fiducia, della capacità a pensarsi, IMMAGINARSI nuovo e rinnovato nelle potenzialità e nelle possibilità, attraverso se stesso nel mondo, aiutando quindi l’altro attraverso una funzione di “specchio orientante” a trovare se stesso, amandosi, imparando finalmente ad accettarsi, rispettarsi ed amarsi.

Cordiali saluti,

Dott. Giovanni Scola

 

Psicoterapie- corsi meditazione tecniche rilassamento e crescita personale, benessere ed anima

Dott. Giovanni Scola | P.Iva 03633910280 | Iscr. Albo degli Psicologi n°: 3310
Padova | via S. Caterina 2 - 35030 Selvazzano Dentro (Pd)
Verona | via San Salvatore Corte Regia 7a (laterale di via Nizza) Verona (Vr)