Sostegno alla Genitorialità

32632_536072596431494_1795271773_nIl sostegno alla genitorialità è un percorso di supporto psicologico orientato, specifico alle situazioni in cui dei genitori (entrambi, di solito, ma anche individualmente) si sentono in difficoltà nel percorso che io reputo il più bello e difficile, ovvero quello di adulti che “provano” ad aiutare a crescere dei figli.

Crescere dei figli è una cosa estremamente difficile essendo noi stessi in crescita, noi “adulti” non siamo altro che dei bimbi con un po’ più di esperienza che provano ad affiancare ed aiutare delle creature più piccole a formarsi e trovare la “loro” via.

I figli ci mettono in crisi perché su di essi riversiamo cose nostre ma loro ci rimandano sin da subito il loro essere altro da noi, la loro differenziazione, la loro “non omologazione”

È proprio nelle parole precedenti che sta la parte complessa, la società e le convenzioni hanno creato una frattura tra mondo adulto e mondo bambino alimentando un muro di non ascolto, attraverso le convenzioni, i doveri, l’espressione del potere; l’adulto deve educare e nel farlo deve seguire “linee educative”, etichette e convenzioni che sono legate più ad i bisogni di una società centrata sul controllo, sul dominio, sul potere.

Questo crea negli individui conflitti, genera confusione e soprattutto non ci fa ascoltare.

Il percorso di sostegno è volto ad aiutarVi ad ascoltare, a capire la differenza tra i Vostri bisogni e quelli dei figli, questo poi Ci porterà a rinforzare gli aspetti “sani”, utili della Barriera generazionale ovvero dell’assumersi la responsabilità di poter decidere cosa ritenete meglio per i Vostri figli, sapendo però ascoltarli e comunicando loro il meglio possibile.

L’acquisizione quindi del limite (in Voi e nei figli) diviene un elemento essenziale ma va vissuto e trasmesso, comunicato come elemento creativo, arricchente, evolutivo e non come elemento negativo del semplice divieto o dell’impossibilità. Ciò che oggi è un limite, non attuabile è in realtà in questo senso uno stimolo a ricercare in noi le risorse ed il modo per “andare oltre”.

Nel percorso potremmo anche far partecipare alcune volte i Vostri figli, ma il lavoro principale sarà con Voi, su di Voi ed attraverso Voi

Saluti,

dott. Giovanni Scola

Psicoterapie- corsi meditazione tecniche rilassamento e crescita personale, benessere ed anima

Dott. Giovanni Scola | P.Iva 03633910280 | Iscr. Albo degli Psicologi n°: 3310
Padova | via S. Caterina 2 - 35030 Selvazzano Dentro (Pd)
Verona | via San Salvatore Corte Regia 7a (laterale di via Nizza) Verona (Vr)