Terapia Familiare

fenLa terapia Famigliare è una terapia che si concentra e lavora sulle difficoltà che una famiglia incontra nel suo percorso come gruppo-sistema famiglia oltreché come individui.

Si arriva dallo Psicologo-Psicoterapeuta perche qualcosa ha prodotto una “disfunzione”, si è rotto un equilibrio all’interno del nucleo famigliare che il sistema non sa come “gestire”.

Di solito gli eventi che producono una problematica che necessita un intervento di terapia famigliare sono legati alla crescita dei figli, crescita che si impone in modo dirompente nella coppia genitoriale e mette a dura prova quelle che noi chiamiamo le “barriere generazionali”.

Gli eventi e l’evoluzione irrompono in un “sistema” che è piuttosto complesso, per esempio: un gruppo famiglia che possiamo immaginare (tento per capirci) essere composta da madre, padre e due figli è un grande sistema che racchiude in se altri sottosistemi che lo compongono; questi sistemi sono veri e proprie “variabili” che influenzano e vengono influenzate sia dagli e nella relazione a due che dal e nel sistema.

Nella famiglia sopra citata per esempio vi saranno notevoli “variabili” e sistemi che si incrociano, per semplicità ne riassumo solo alcuni:

la storia del padre come individuo

la storia della madre come individuo

la storia del figlio A

la storia del figlio B

la relazione di coppia genitoriale

la relazione e visione personale del padre e la sua capacita di favorire la barriera generazionale

la relazione e visione personale della madre e la sua capacita di favorire la barriera generazionale;

tutti questi elementi si incrociano sempre più tra di loro, portando ad una mix di aspettative, sogni, ideali, abitudini, paure, desideri espressi e repressi, bisogni che se mal espressi, non riconosciuti o di-sconosciuti generano conflitti inutili e dannosi e situazioni di criticità.

Il lavoro terapeutico sarà quello di aiutarVi a capire come due più due non dia quattro ma un qualcosa di molto più grande che va riconosciuto ed esplicitato.

Si lavorerà quindi sulle aspettative, sui bisogni ma anche e soprattutto sui “RUOLI” che vanno rispettati nel “gruppo famiglia”, e sulla COMUNICAZIONE EFFICACE essenziale per un buon funzionamento del sistema.

Saluti dott. Giovanni Scola

Psicoterapie- corsi meditazione tecniche rilassamento e crescita personale, benessere ed anima

Dott. Giovanni Scola | P.Iva 03633910280 | Iscr. Albo degli Psicologi n°: 3310
Padova | via S. Caterina 2 - 35030 Selvazzano Dentro (Pd)
Verona | via San Salvatore Corte Regia 7a (laterale di via Nizza) Verona (Vr)